> > Sei sempre stanco e arrabbiato? Forse è colpa del glutine

Sei sempre stanco e arrabbiato? Forse è colpa del glutine

default featured image 3 1200x900

Stanchezza cronica e irritabilità possono essere sintomi della sensibilità al glutine. A differenza della celiachia, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce alla presenza di alcune proteine scatenando un'allergia che ha conseguenze molto gravi, la sensibilità al glutine...

testanellemani

Stanchezza cronica e irritabilità possono essere sintomi della sensibilità al glutine. A differenza della celiachia, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce alla presenza di alcune proteine scatenando un’allergia che ha conseguenze molto gravi, la sensibilità al glutine è un’intolleranza temporanea alla stessa proteina, che attualmente colpisce il 6% della popolazione.

I sintomi includono, oltre a stanchezza e irritabilità, intorpidimento di gambe e braccia, crampi muscolari, dolori alle articolazioni. E poi, mal di testa, mente annebbiata ed eruzioni cutanee, oltre che disturbi intestinali (nausea, bruciori, gonfiori, diarrea).

Attualmente la diagnosi viene effettuata escludendo l’allergia al grano e la celiachia. Si cura eliminando il glutine dall’alimentazione: in due-tre anni l’organismo ritrova il suo equilibrio, e si può riprendere a mangiare ciò che si vuole.