> > Perché la milza è gonfia?

Perché la milza è gonfia?

default featured image 3 1200x900

La splenomegalia, comunemente indicata come una milza gonfia, può verificarsi per una serie di motivi. Malattia del fegato, le infezioni e il cancro sono le cause più comuni di splenomegalia. Un ingrossamento della milza è generalmente il risultato di una condizione di base. Cause Cirrosi ...

La splenomegalia, comunemente indicata come una milza gonfia, può verificarsi per una serie di motivi. Malattia del fegato, le infezioni e il cancro sono le cause più comuni di splenomegalia. Un ingrossamento della milza è generalmente il risultato di una condizione di base.

left upper quadrant pain 150x150
Cause
Cirrosi epatica, infezioni batteriche o virali, e alcuni tipi di cancro come il morbo di Hodgkin e la leucemia possono causare la milza a diventare allargata.

Sintomi
Sintomi tipici di un ingrossamento della milza sono asintomatici (senza sintomi). Tuttavia, quando i sintomi si presentano, possono includere, affaticamento, dolori addominali sul lato superiore sinistro, l’anemia e senso di pienezza.

Diagnosi
Il medico di solito può fare un esame fisico per determinare se la milza è ingrandita. Se il medico ritiene che la milza è allargata, può ordinare un test di imaging ad ultrasuoni per confermare i suoi sospetti.

Trattamento
Il trattamento di un ingrossamento della milza inizia in genere con la determinazione della causa sottostante. Generalmente, una volta che la causa di fondo è trattata, la milza dovrebbe tornare alle dimensioni normali.

Chirurgia
Se dopo aver trattato la causa sottostante la milza non riesce a tornare alla normalità, la rimozione chirurgica della milza può diventare necessaria.