> > La chemioterapia può peggiorare il cancro?

La chemioterapia può peggiorare il cancro?

default featured image 3 1200x900

La chemioterapia è uno dei modi più conosciuti per uccidere le cellule tumorali. Peccato che trasforma a volte cellule sane in tumori. La chemioterapia è l'ultima occasione per molti sopravvissuti al cancro, ma i ricercatori di Seattle hanno appena scoperto che il trattamento del cancro è una...

untitled131 185x115
La chemioterapia è uno dei modi più conosciuti per uccidere le cellule tumorali. Peccato che trasforma a volte cellule sane in tumori.
La chemioterapia è l’ultima occasione per molti sopravvissuti al cancro, ma i ricercatori di Seattle hanno appena scoperto che il trattamento del cancro è una spada a doppio taglio. Se Peter Nelson e i suoi colleghi presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center hanno ragione, la chemioterapia potrebbe realmente aiutare alcuni tipi di cancro a sopravvivere, crescere più rapidamente, e resistere ai trattamenti.

Che cosa hanno scoperto i ricercatori?
Nelson e il suo team stavano cercando di spiegare perché il cancro è così resistente nel corpo, eppure così facile da uccidere in laboratorio, e si sono resi conto che il colpevole è l’interazione delle cellule durante la chemioterapia. Quando viene utilizzata sul cancro, la chemioterapia rallenta o blocca la riproduzione delle cellule in rapida divisione che si trovano in tumori, ma la nuova ricerca mostra che danneggia anche il DNA delle cellule di fibroblasti vicine, che normalmente aiutano a guarire le ferite. Una volta colpite dalla chemio, le cellule di fibroblasti sfornano 30 volte di più del normale una proteina chiamata WNT16B.

Questa è stata una sorpresa?
“L’aumento del WNT16B era completamente inaspettato”, dice Nelson AFP. Circa il 90 per cento dei pazienti con alcuni tipi di cancro – seno, della prostata, del polmone e del colon – sviluppano una resistenza alla chemioterapia.

E’ una cattiva notizia?
Non necessariamente. Potrebbe anche realisticamente migliorare il trattamento del cancro per il futuro, dice Nelson AFP. “Per esempio, un anticorpo per WNT16B, dato con la chemioterapia, può migliorare le risposte (uccidere più cellule tumorali),” oppure lasciare che gli oncologi usino “piccole dosi, meno tossiche della terapia” a pazienti. Fran Balkwill, un esperto di cancro, dice al BBC News che lo studio conferma che la chemioterapia colpisce utilmente che circonda le cellule sane – nel bene e nel male. “Il passo successivo è quello di trovare il modo di indirizzare questi meccanismi di resistenza per contribuire a rendere più efficace la chemioterapia.”