Il prurito alle mani e ai piedi è spesso causa di reazioni allergiche, batteri o funghi. La maggior parte delle cause del prurito alle mani e ai piedi sono relativamente innocui, ma un medico dovrebbe essere consultato per escludere complicanze e iniziare il trattamento.

L'articolo prosegue dopo il video


Allergie
Una reazione allergica agli agenti esterni quali i prodotti chimici, punture di insetti, piante e animali, o addirittura gli indumenti possono causare prurito mani o piedi. Alcuni farmaci o alimenti possono anche causare una reazione allergica.

Disidrosi
La disidrosi è una condizione della pelle che provoca un prurito sul palmo delle mani e piante dei piedi. Nei casi più gravi, si può avere la pelle screpolata e vesciche. I corticosteroidi possono essere prescritti come terapia.

Eczema
L’eczema, chiamato anche dermatite, è un disturbo comune della pelle che provoca prurito, gonfiore e arrossamento. Creme da prescrizione possono contribuire ad alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Psoriasi
La psoriasi può verificarsi ovunque sul corpo, tra cui le mani ei piedi. Rossore e pelle squamosa, prurito e dolore alle articolazioni sono i sintomi della psoriasi.

Cheratolisi
La cheratolisi è un’infezione batterica che colpisce le piante dei piedi e i palmi delle mani. La sudorazione eccessiva e un abbigliamento aderente possono provocare la condizione e per il trattamento occorre usare farmaci antibatterici.

Piede d’atleta
Il piede d’atleta di solito colpisce i piedi e le dita dei piedi, ma in alcuni casi il fungo può diffondersi alle mani. Ciò può causare prurito, arrossamento, vesciche e desquamazione della pelle. Farmaci antifungini di solito aiutano il piede d’atleta.