> > Che cos'è la vasectomia?

Che cos'è la vasectomia?

default featured image 3 1200x900

La vasectomia è un intervento chirurgico da cui un uomo perde la sua capacità di riprodursi. Anche se non è efficace al 100%, è considerata una forma permanente di contraccettivo che causa ad uomo che subisce questa procedura di diventare sterile. Procedura La vasectomia è la resezione,...

La vasectomia è un intervento chirurgico da cui un uomo perde la sua capacità di riprodursi. Anche se non è efficace al 100%, è considerata una forma permanente di contraccettivo che causa ad uomo che subisce questa procedura di diventare sterile.

untitled185 185x115
Procedura
La vasectomia è la resezione, dopo legatura, dei dotti deferenti dell’uomo. I dotti deferenti sono dei tubicini dove si accumula lo sperma “testicolare” il quale è costituito da spermatozoi e da una piccola quantità di liquido molto ricco di proteine che assicura la sopravvivenza degli stessi

Recupero
La maggior parte dei pazienti torna a casa il giorno stesso dopo che la vasectomia è stata completata. L’intera procedura richiede generalmente non più di 10 minuti.

Vantaggi
Gli uomini che si sottopongono alla vasectomia sono in grado di sentirsi sicuri che non potranno avere bambini.

Complicazioni
Come per qualsiasi intervento chirurgico, i rischi associati sono emorragie o infezioni.

Efficacia
Nel primo anno dopo una vasectomia, 15 su 10.000 coppie hanno avuto una gravidanza.

Inversione
La vasectomia è considerata permanentie, tuttavia, le inversioni possono essere tentate. Avere una vasectomia invertita è molto costosa e non garantisce che funziona.