> > Alimenti ricchi di fosfati dannosi per la salute

Alimenti ricchi di fosfati dannosi per la salute

default featured image 3 1200x900

Dopo che l'Unione Europea ha stabilito la concentrazione massima di fosforo per i detersivi, si torna a parlare dell'eccessiva presenza di fosfati, questa volta negli alimenti. A sollevare la problematica è stato lo studio pubblicato su Deutsches Ärzteblatt International, condotto da Eberhard ...

01.01.junkfood

Dopo che l’Unione Europea ha stabilito la concentrazione massima di fosforo per i detersivi, si torna a parlare dell’eccessiva presenza di fosfati, questa volta negli alimenti. A sollevare la problematica è stato lo studio pubblicato su Deutsches Ärzteblatt International, condotto da Eberhard Ritz e il suo gruppo di ricercatori; che hanno denunciato la presenza eccessiva di fosfati nei cibi pronti e da fast food. Il fosforo in quantità troppo alte può infatti essere dannoso alla salute umana, sopratutto per chi soffre di disturbi renali, causando arteriosclerosi, infarto e osteoporosi.

Dunque attenzione a piatti pronti ricchi di additivi, salsicce, carni, bibite zuccherate, formaggi, e prodotti da forno confezionati; favoriscono l’invecchiamento e danneggiano i vasi sanguigni.

Il consiglio dei ricercatori tedeschi? Un’etichetta su ciascun alimento, che indichi la quantità di fosfati presenti e che sia ben riconoscibile. Certo, per un’alimentazione sana, sempre meglio consumare cibi freschi e di stagione!